lunedì 22 agosto 2011

Scuola made in Italy

Buongiorno a tutti!
Eccoci qui di ritorno dalle ferie, come al solito piacevoli ma troppo brevi
Nel caldo di questi giorni e con il ritorno tra i banchi purtroppo non così lontano, stuzzichiamo la vostra mente con una riflessione: 
la scuola italiana è adeguata ai giorni nostri?
Questo spunto nasce dal fatto che in questi giorni si sente sempre parlare di disoccupazione, della difficoltà sempre maggiore dei giovani di inserirsi nel mondo del lavoro, causato anche dal fatto che le aziende sono costrette a tagliare diverse poltrone pur di sopravvivere.

A nostro modesto parere, le cause delle difficoltà di oggi vanno ricercate anche nel sistema scolastico, forse troppo fossilizzato e non al passo con i tempi. Inoltre, la classe dirigente, invece di investire sulla scuola e quindi in capitale umano, continua a limare qua e la i fondi all’istruzione, rendendo ancora più complicata la situazione.
 Il rischio (se non già realtà) è quello di restare indietro di anni e anni rispetto agli altri paesi dell’UE, per non parlare poi del livello mondiale..

La provocazione, quindi, è la seguente: è la scuola italiana strutturata in modo tale da essere tra le migliori in Europa? Vengono studiate le materie giuste? 
Quali cambiamenti sarebbero necessari?

In attesa del vostro parere, vi auguriamo un buon proseguimento di vacanze!

5 commenti:

  1. secondo me bisognerebbe inserire la scelta del piano di studi già dalle superiori!

    RispondiElimina
  2. ma un ragazzo di 14 anni che difficilmente sa che scuola scegliere, credi sappia anche che materie affrontare o meno?
    e poi con la cultura generale come la mettiamo?

    RispondiElimina
  3. secondo me ci dovrebbero essere materie obbligatorie per tutti ed altre magari lasciate libere..

    RispondiElimina
  4. in Belgio e altri paesi europei hanno materie base obbligatorie e altre da scegliere fino a raggiungere un monte ore obbligatorio.... hai sempre delle preferenze... e comunque le scelte che fai non precludono nessuna via universitaria!

    RispondiElimina
  5. diciamo che ora come ore poche, pochissime scuole ti precludono scelte..anzi..non ti preparano per nessuna facoltà!

    RispondiElimina